Condividi
La dichiarazione

Finanziaria, Tantillo: “La presa di posizione del presidente di Anci Sicilia è del tutto individuale e non condivisa”

lunedì 30 Dicembre 2024
Giulio Tantillo
Giulio Tantillo

Giulio Tantillo, presidente del Consiglio comunale di Palermo e vice presidente di Anci Sicilia, interviene per precisare che la recente presa di posizione del presidente di Anci Sicilia sulla finanziaria regionale “non è stata né condivisa né discussa all’interno del Consiglio di Presidenza dell’associazione” e pertanto “deve essere considerata una presa di posizione del tutto personale”.

Tantillo ha voluto ribadire il ruolo istituzionale dell’Associazione dei Comuni: “Anci Sicilia, per sua natura e come sempre avvenuto negli ultimi anni, deve mantenere una posizione super partes, volta a tutelare gli interessi delle amministrazioni comunali con un approccio istituzionale basato sul dialogo e sul confronto”.

Il vice presidente di Anci Sicilia ha inoltre sottolineato il rapporto collaborativo con l’attuale governo regionale: “Con il presidente Renato Schifani e con tutti gli assessori competenti nelle varie materie di interesse per i Comuni, vi è sempre stata una proficua interlocuzione, una disponibilità al dialogo e un impegno a trovare soluzioni ai problemi che si sono presentati”.

Tantillo ha riconosciuto gli sforzi del governo regionale nel rispondere alle esigenze degli enti locali: “È innegabile che, in questi due anni, il governo regionale abbia dato segnali concreti e importanti di attenzione e vicinanza ai problemi delle comunità locali e dei rispettivi amministratori. Questo è un dato di fatto che non può essere ignorato”.

“Il nostro obiettivo – ha concluso Tantillo – deve essere sempre quello di garantire un confronto costruttivo e istituzionale, nell’interesse delle amministrazioni comunali e delle comunità che rappresentiamo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.