Giulio Tantillo, presidente del Consiglio comunale di Palermo e vice presidente di Anci Sicilia, interviene per precisare che la recente presa di posizione del presidente di Anci Sicilia sulla finanziaria regionale “non è stata né condivisa né discussa all’interno del Consiglio di Presidenza dell’associazione” e pertanto “deve essere considerata una presa di posizione del tutto personale”.
Tantillo ha voluto ribadire il ruolo istituzionale dell’Associazione dei Comuni: “Anci Sicilia, per sua natura e come sempre avvenuto negli ultimi anni, deve mantenere una posizione super partes, volta a tutelare gli interessi delle amministrazioni comunali con un approccio istituzionale basato sul dialogo e sul confronto”.
Il vice presidente di Anci Sicilia ha inoltre sottolineato il rapporto collaborativo con l’attuale governo regionale: “Con il presidente Renato Schifani e con tutti gli assessori competenti nelle varie materie di interesse per i Comuni, vi è sempre stata una proficua interlocuzione, una disponibilità al dialogo e un impegno a trovare soluzioni ai problemi che si sono presentati”.
Tantillo ha riconosciuto gli sforzi del governo regionale nel rispondere alle esigenze degli enti locali: “È innegabile che, in questi due anni, il governo regionale abbia dato segnali concreti e importanti di attenzione e vicinanza ai problemi delle comunità locali e dei rispettivi amministratori. Questo è un dato di fatto che non può essere ignorato”.
“Il nostro obiettivo – ha concluso Tantillo – deve essere sempre quello di garantire un confronto costruttivo e istituzionale, nell’interesse delle amministrazioni comunali e delle comunità che rappresentiamo”.