Condividi
La decisione del Cda

Fondazione Giglio di Cefalù, sale “a bordo” l’università UniCamillus: Giovanni Albano nominato direttore generale

lunedì 10 Marzo 2025

La Saint Camillus International University of Health Sciences  di Roma (UniCamillus) è da oggi tra i soci fondatori della Fondazione Giglio di Cefalù. Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giglio, presieduto da Victor Mario Di Maria, unitamente ai consiglieri Simona Vicari e Giuseppe Guercio, concludendo il lungo iter amministrativo, una procedura ad evidenza pubblica, che ha consentito di selezionare il partner privato da affiancare ai soci pubblici dell’Istituto siciliano.

Avviamo una sperimentazione gestionale in linea con le indicazioni della Regione Sicilianaha detto Di Maria, ringraziando il presidente Renato Schifani per il sostegno a questo progetto – che rafforzerà la nostra capacità di offrire cure di alto livello, ricerca scientifica e formazione d’eccellenza“.

L’UniCamillus ha designato come componente del Cda il rettore Gianni Profita. “Una figura di elevato prestigio accademico e professionale – ha sottolineato il presidente Di Maria – che arricchisce la governance del Giglio“. Al rettore il cda ha conferito il ruolo di vice presidente con delega alla ricerca e formazione.

Con l’ingresso di Unicamillus, che ha già avviato a Cefalù, per l’anno accademico 2024-2025 il corso di Laurea in Medicina è Chirurgia, i soci fondatori della Fondazione Giglio diventano quattro: la Regione Siciliana, l’Asp 6 Palermo, il Comune di Cefalù e l’Unicamillus.

Il Consiglio di Amministrazione ha proceduto, inoltre, alla nomina, per i prossimi tre anni, del direttore generale, Giovanni Albano. Albano, 65 anni, medico specializzato in radiodiagnostica, ha ricoperto sino allo scorso 2 marzo il ruolo di presidente della Fondazione Giglio.

Il presidente Di Maria ha anticipato i prossimi passi: “la predisposizione di una regolamentazione interna per una governance moderna e trasparente e il potenziamento dell’offerta sanitaria per rispondere con maggiore efficienza e qualità alle esigenze dell’utenza del territorio e della Sicilia. Faremo leva – ha concluso – sull’innovazione tecnologica, clinica e organizzativa”.

Ai lavori del Cda è intervenuto il notaio Leoluca Crescimanno per le modifiche statutarie e il collegio sindacale presieduto da Sofia Paternostro, con i componenti Orazio Mammino e Giovanbattista Oranges.

Nei prossimi giorni il Cda concluderà la governance gestionale del Giglio con la nomina del direttore amministrativo e sanitario.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.