Condividi
L'annuncio

Fondi per il recupero dell’acqua dal fiume Sosio-Verdura: l’intervento della Regione

lunedì 21 Ottobre 2024

Ammonta a trecentomila euro il finanziamento stanziato dal dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana nei confronti del Consorzio di bonifica della Sicilia occidentale.

I fondi sono destinati espressamente al recupero delle cosiddette “fluenze” del fiume Sosio-Verdura in corrispondenza della sezione di San Carlo da destinare, per adduzione, al serbatoio della diga Castello. L’intervento consiste nel recupero, attraverso l’utilizzo di speciali motopompe, di quei quantitativi di acqua che si sono resi disponibili anche a seguito delle piogge degli ultimi giorni, provando ad evitare che si disperdano in mare, uno dei temi al centro delle richieste dei produttori agricoli contro la siccità. Il commissario del consorzio Baldassare Giarraputo è stato espressamente incaricato di predisporre atti progettuali ed amministrativi necessari per l’affidamento dell’intervento. Avrà tempo entro il 5 dicembre per trasmettere l’intera documentazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.