GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Il presidente Nello Musumeci e l’assessore alla Formazione professionale Roberto Lagalla hanno presentato alle imprese siciliane il bando “Formazione per la creazione di nuova occupazione”.
L’avviso intende creare opportunità di inserimento, o reinserimento lavorativo, sia per coloro che si affacciano per la prima volta nel mercato del lavoro, sia per chi invece è fuoriuscito dal contesto occupazionale, puntando sulle leve della qualificazione e riqualificazione delle competenze.
Soddisfatto il presidente Nello Musumeci: “In buona sostanza vogliamo far tornare a parlare l’impresa con il mondo educativo rivedere il sistema formativo; porre attenzione a quello che le imprese chiedono per creare abilità professionale a quelle che il mercato ci richiede.
“Ci sembra una idea assolutamente semplice e pure sino adesso nessuno lo ha preso in considerazione. Per questo il nostro governo sta passando dalle parole ai fatti e sono convinto che nello spazio di qualche anno arriveremo a risultati soddisfacenti perché i nostri giovani hanno bisogno di essere accompagnati in questo percorso e le imprese si impegnano ad assumere il 25% dei giovani formati e quindi il giovane entra subito nel ciclo produttivo della grande azienda“.
A margine dell’evento si è espresso anche l’assessore alla Formazione Roberto Lagalla, che ha dichiarato: “Si affiancano ai corsi tradizionali, nuovi obiettivi e nuovi paradigmi. Quello che oggi in particolare ci riguarda, che fa parte di un pacchetto presentato lo scorso 4 luglio ed oggi arriva alla sua definizione, è un progetto che vede insieme gli enti di formazione e le imprese. Le aziende il periodo di formazione teorico ed in azienda possono selezionare il personale già formato. In questo momento sono sei i milioni di euro per questo progetto, che fanno parte di un pacchetto complessivo di 25milioni di euro per tutte le 5 misure di innovazione per le impresa“.