Condividi
Risorse per oltre mezzo milione di euro

Fornace Penna, Abbate: “Finanziati i lavori di consolidamento e recupero del bene culturale”

lunedì 2 Dicembre 2024

Grazie all’ultima variazione di bilancio approvata dall’Ars, sono state messe a disposizione dell’Assessorato ai Beni Culturali, risorse per oltre mezzo milione di euro per i lavori di consolidamento e recupero della Fornace Penna, uno degli ultimi esempi di archeologia industriale in Sicilia nonché simbolo di un intero lembo di terra iblea.

A darne notizia l’onorevole Ignazio Abbate che già lo scorso 15 ottobre era riuscito ad ottenere un primo finanziamento da 25 mila euro per i primi interventi di somma urgenza onde scongiurare il crollo del terzo settore di finestre. “Lavori che sono solo l’antipasto di quello che interesserà la Fornace Penna nei prossimi mesici tiene a precisare l’onorevole Abbatevisto che verrà effettuata un’attenta operazione di recupero e conservazione di questa straordinaria testimonianza storica di inizio ‘900. Se finalmente siamo riusciti a concretizzare una pratica che da anni si trascinava tra promesse e continui rinvii è grazie al lavoro sinergico effettuato insieme alla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa e all’Assessorato Regionale ai Beni Culturali”.

 

 

“I ringraziamenti in questi casi sono doverosi nei confronti dell’Assessore Scarpinato, del Sovrintendente De Marco e dell’Ingegnere La Rocca. Ognuna di queste figure ha compreso la necessità degli interventi ed ha lavorato per accelerare l’iter burocratico. A brevissimo, entro questo mese, verrà espletata la gara d’appalto e quindi potremo finalmente dare il via ai lavori. Quello che è certo è che, in tempi relativamente celeri, finalmente siamo riusciti prima ad acquisire l’immobile e quindi a mandare in gara i lavori di restauro. Nel mezzo, come detto, il recupero del terzo piano di finestre che rischiavano il crollo da un momento all’altro”, aggiunge Abbate. 

“La Fornace Penna continuerà a vivere e con essa una testimonianza delle nostre radici industriali. Questa di oggi è una delle soddisfazioni maggiori che ho avuto da quando sono a Palermo, visto che sono cresciuto all’ombra di questa struttura ed ho sempre temuto, come tutti, per il suo crollo da un momento all’altro”, conclude Abbate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, alla scoperta della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo: la cittadella dei poveri e il ricordo di Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.