Condividi

Forza Italia contro la proposta di Di Maio: “No a chiusura domenicale dei negozi”

giovedì 21 Giugno 2018
palermo

La chiusura domenicale dei negozi è un’idea che può determinare soltanto una condizione di decrescita“. Il monito arriva dalla senatrice messinese di Forza Italia, Urania Papatheu, che chiede al Governo un passo indietro sul proposito dello stop alle aperture nei giorni festivi per gli esercizi commerciali. A caldeggiare la discussa proposta delle chiusure è il ministro Luigi Di Maio, nei riguardi del quale arriva invece dalla Papatheu una netta e contraria presa di posizione.

Urania Papatheu
Urania Papatheu (FI)

A non convincere sono i riflessi economici e sociali che tale provvedimento potrebbe determinare se dovesse essere messo in atto. “Imporre la chiusura nei giorni festivi degli esercizi commerciali – spiega la senatrice Papatheu – significa in concreto penalizzare economicamente 3,5 milioni di lavoratori e ridurre spazi di libertà ai consumatori che si tradurranno inevitabilmente in calo delle vendite, cioè in minore gettito Iva. Insomma, la proposta Di Maio penalizza tutti: venditori, acquirenti e casse dello Stato. Una grande idea di decrescita”.

“Spero – aggiunge l’esponente messinese di Forza Italia a Palazzo Madama – che, soprattutto in questo caso, dalle parole non si passi ai fatti, sarebbe un colpo molto duro per la nostra già malconcia economia. Forza Italia dovrebbe farsi paladina di libertà e schierarsi convintamente contro questa proposta del ministro Di Maio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.