Condividi
L'intervento

Frane, al via il consolidamento del versante a monte del centro abitato di Itala nel Messinese

giovedì 30 Ottobre 2025
Screenshot
In dirittura d’arrivo la messa in sicurezza del versante a monte del centro abitato di Itala, in provincia di Messina. La Struttura di contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha, infatti, aggiudicato i lavori. I movimenti franosi e l’alluvione del 2009 provocarono notevoli danni a una serie di edifici privati, al sistema viario e alle infrastrutture pubbliche. Una situazione di rischio che si è aggravata a causa delle progressive infiltrazioni d’acqua. Adesso l’inversione di tendenza con un’opera che restituirà la piena e sicura fruibilità di un’intera area.

A effettuare l’intervento, come da procedura di aggiudicazione definita dagli uffici diretti da Sergio Tumminello, la Tecnostrade srl di Perugia in virtù di un ribasso del 28,05% e per un importo di 1,4 milioni di euro.

I lavori prevedono non solo il consolidamento ma anche la regimentazione idraulica per salvaguardare la pubblica incolumità e proteggere case, infrastrutture e reti di sottoservizi in un sito che ha la più alta classificazione di pericolo. Al fine di mitigare il rischio idraulico, si procederà con la costruzione di fossi di guardia per la raccolta delle acque piovane che scorrono in superficie, in corrispondenza dei pendii, in modo da convogliarle negli impluvi naturali. Verranno sistemate anche le sponde attraverso alcune gabbionate e barriere flessibili. Prevista, infine, la collocazione di reti d’acciaio in corrispondenza degli edifici che si trovano sul versante sud.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sala d’Ercole approva la rottamazione, Abbate: “Norma importante per le famiglie siciliane” CLICCA PER IL VIDEO

Nel silenzio generale e nell’ondata di disegni di legge a carattere tecnico-finanziario, nella serata di martedì, tra le righe di uno dei tanti testi relativi ai debiti fuori bilancio spicca la rottamazione

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it