A Giardini Naxos si terrà un importante evento organizzato da Fratelli d’Italia, sabato 30 novembre, nella splendida cornice del Delta Marriott. Un’occasione per approfondire il lavoro che il partito sta conducendo in Sicilia, discutere il ruolo strategico della Regione nel Mediterraneo e scoprire le opportunità che l’Unione Europea può offrire all’Isola, affrontando sfide e prospettive per trasformarla in un polo di sviluppo economico e geopolitico.
L’iniziativa sarà articolata in due appuntamenti fondamentali, mirati a delineare strategie per lo sviluppo economico e occupazionale della Sicilia, mettendo al centro l’attrazione di investimenti e le opportunità offerte dall’Europa.
Fratelli d’Italia si confronterà con aziende e stakeholder, aprendo una finestra sugli scenari internazionali nell’area del Mediterraneo e sulle azioni promosse dal governo Meloni. A partire dalle ore 15:00, si alterneranno dirigenti regionali e nazionali del partito attraverso due panel:
- “FdI e la sfida del governo in Sicilia, continuità e futuro”, promosso dal gruppo FdI a Palazzo dei Normanni.
- “L’Europa torna nel Mediterraneo”, organizzato dal gruppo FdI-ECR al Parlamento Europeo.
L’evento
“Il primo appuntamento sarà un confronto diretto tra gli assessori del governo regionale e i rappresentanti delle associazioni datoriali di Confindustria. Il focus sarà sulle opportunità per attrarre investimenti, sia locali che internazionali, con l’obiettivo di rafforzare il tessuto imprenditoriale siciliano e creare nuovi posti di lavoro. L’occupazione è una priorità assoluta per noi“. A sottolinearlo è Pino Galluzzo, deputato regionale di Fratelli d’Italia, ribadendo l’impegno del partito a favore della crescita economica dell’Isola.
“Il secondo appuntamento riguarderà le opportunità offerte dall’Europa per lo sviluppo della Sicilia – prosegue -. Il gruppo CR (Conservatori e Riformisti), che rappresenta Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo, illustrerà le iniziative per mettere al centro la Sicilia come punto di riferimento strategico nel Mediterraneo. L’Isola, infatti, è considerata una piattaforma territoriale ideale per lo sviluppo, grazie alla sua posizione geografica. Durante l’evento, verranno messe a confronto le azioni del gruppo parlamentare siciliano con quelle del gruppo europeo, creando un dialogo costruttivo sulle politiche da adottare per valorizzare il ruolo della Sicilia nello scenario mediterraneo”.
“L’Italia con il governo Meloni ha finalmente ritrovato un ruolo strategico e centrale nello sviluppo di uno scenario di Mediterraneo allargato di cui la Sicilia è cuore pulsante. Siamo, proprio come rilevato dalla stessa premier ricordando lo sforzo del Piano Mattei per l’Africa, riconosciuti come ‘porta dell’Europa’ per nuove connessioni energetiche e non in grado di protendere lo sguardo verso ulteriori prospettive economiche e di sviluppo”, aggiunge e conclude Ruggero Razza, presidente della delegazione del Parlamento europeo per le delegazioni con i paesi del Maghreb e l’Unione del Maghreb Arabo (DMAG).