Condividi
L'iniziativa

Funzione pubblica, stage formativo per persone con disabilità visiva. Messina: “Esempio concreto di inclusione e formazione di qualità”

venerdì 4 Luglio 2025
Andrea Messina
Si è concluso lo stage formativo per centralinisti telefonici su sistemi informatici, promosso da I.Ri.Fo.r. Sicilia onlus, l’ente di formazione dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. L’iniziativa ha coinvolto cinque giovani in un’esperienza di formazione professionale avanzata, progettata specificamente per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità visiva.
Il corso, della durata di 200 ore, si è svolto presso il Servizio 16 del dipartimento della Funzione pubblica della Regione Siciliana. I partecipanti hanno acquisito competenze pratiche attraverso l’utilizzo diretto del centralino telefonico e dei relativi strumenti informatici, in un ambiente di lavoro reale.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’assessore della Funzione pubblica Andrea Messina e resa possibile grazie al protocollo d’intesa sottoscritto tra la dirigente generale del dipartimento Salvatrice Rizzo e la presidente dell’I.Ri.Fo.R. Maria Francesca Oliveri.
Il percorso formativo è stato diretto e coordinato da Roberta De Simone, mentre la tutor Luisa Miceli ha rappresentato una figura di riferimento costante per tutti i partecipanti e ha garantito un accompagnamento personalizzato durante l’intero stage.
“Questo stage rappresenta un esempio virtuoso di come la pubblica amministrazione possa farsi promotrice di inclusione vera – dice l’assessore Messina – Abbiamo creato un ambiente in cui professionalità e sensibilità si sono incontrate, valorizzando le competenze dei partecipanti e rafforzando la collaborazione tra istituzioni e terzo settore”.
Il successo dell’iniziativa ha confermato l’importanza di percorsi formativi mirati, capaci di coniugare competenze tecniche, contesto operativo e accompagnamento personalizzato, aprendo prospettive reali di autonomia e lavoro.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.