Condividi
La dichiarazione

Gela (CL), accordo su porto rifugio. Aricò: “Passo avanti verso i lavori”

mercoledì 9 Agosto 2023
Alessandro Aricò
Via libera dalla Giunta regionale a un accordo per il ripristino e il potenziamento del porto rifugio di Gela. Grazie a un’intesa con Eni, la società di idrocarburi finanzierà interventi sull’infrastruttura per più di 5.383.000 euro. I lavori, che saranno gestiti dall’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia occidentale, riguardano principalmente le attività di dragaggio del porto per dare una soluzione definitiva ai ricorrenti problemi di insabbiamento.
Si tratta di uno degli aspetti del protocollo che, sostituendo quello del 2016, sarà sottoscritto tra Regione Siciliana, Comune di Gela, Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia occidentale, Eni spa, Eni Mediterranean Idrocarburi spa, Raffineria di Gela spa, dipartimento regionale della Protezione civile.
Il porto di rifugio di Gela ha un’importanza strategica per tutta l’area, sia da un punto di vista commerciale che turistico – dice l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò – Per questo mi sono voluto occupare degli interventi necessari sin dai primi giorni del mio insediamento. Adesso, con il via libera della giunta ai nuovi accordi, facciamo un concreto passo avanti verso i lavori che restituiranno alla città un’infrastruttura essenziale per il rilancio economico del territorio“.
Il porto rifugio di Gela è un’infrastruttura artificiale realizzata negli anni Cinquanta e originariamente pensata per difendere la città delle correnti e dai venti. Fu poi destinata principalmente, grazie al suo ampliamento, alle attività turistiche da diporto e pesca commerciale.
Nell’aprile 2022 la sua gestione è passata dalla Regione all’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, con la titolarità che è però rimasta sempre in capo alla Regione.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.