Condividi
L'annuncio

Germanà (Lega): “L’archivio di Stato avrà sempre una sede a Messina, nessuna soppressione”

giovedì 2 Ottobre 2025
Nino Germanà
“Le recenti notizie di un’imminente chiusura dell’archivio di Stato di Messina sono del tutto infondate. La sede attuale, oggetto di una locazione, dovrà essere lasciata su richiesta della proprietà entro la fine dell’anno. Ho raccolto le sollecitazioni del sindaco di Messina, Federico Basile, e dopo le verifiche effettuate posso confermare che il  ministero della Cultura si è già attivato al fine di reperire una soluzione idonea per mantenere la sede dell’Archivio di Stato a Messina”. Lo afferma il senatore Nino Germanà, segretario regionale della Lega in Sicilia.

Archivio di Stato a Messina
“È chiaro che nelle more dell’individuazione dei nuovi locali, sarà necessario il trasferimento temporaneo del patrimonio archivistico, ma ciò non determinerà la soppressione dell’Archivio di Stato. Sono già state poste in essere tutte le iniziative utili a consentire la riallocazione in un’altra sede adeguata alle funzioni che vengono espletate”, conclude Germanà.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.