Un presidente che non è (a quanto pare) il vero presidente della comunità nigeriana a Palermo. Il protagonista di questa – sembrerebbe – auto-proclamazione è Prince Kasal detto Emeka Niwizu. Ma il leader, pare quello vero, Samson Olomu, non ci sta e denuncia alla stampa il fatto: “Sono stato eletto regolarmente della Nigerian Association Regione Sicilia, il 15 ottobre 2017, nella segreteria della Cgil davanti a Calogero Guzzetta”. Racconta al ilSicilia.it Samson.
Domani, 29 giugno in aula Rostagno nel Comune di Palermo, si terrà un incontro per parlare delle problematiche che attanagliano la comunità nigeriana.
L’incontro è organizzato dal Ciss a cui è stato invitato l’Ambasciatore Nigeriano in Italia Ysuf Jonga Hinna, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, gli assessori comunali Giuseppe Mattina e Adam Darawsha e tale Emeka Niwizu.
“Vorrei sapere se hanno eletto un nuovo presidente dell’associazione senza ricevere nessuna notifica”. Continua Samson. “Vorrei sapere dove è stato tale Emeka Nivizu in tutti questi anni in cui io e le associazioni nigeriane a Palermo abbiamo denunciato la mafia del nostro paese, mettendo a segno numerosi blitz a Ballarò collaborando con la questura di Palermo. Chi ha invitato questa persona dovrebbe avere prontezza di chi è, e che ruolo ha, all’interno della comunità nigeriana. Quello che avrei detto all’ambasciatore rimane nel mio cuore, ma questa situazione è paradossale”.
Voci da parte degli organizzatori o delle istituzioni affermano che il presidente Samsom sia stato estromesso qualche mese fa dalla sua nomina, ma al momento nulla di certo.
foto credits: @naomimorello