Condividi

Gioielliere uccise rapinatori: “E’ stata legittima difesa”

lunedì 25 Novembre 2019

Ha agito in stato di grave turbamento per una situazione di pericolo in atto: temeva per la propria vita e, soprattutto, per quella della moglie“.

E’ la linea centrale dell’arringa degli avvocati Orazio Gulisano e Michele Liuzzo che difendono il gioielliere di Nicolosi, Guido Gianni, di 58 anni, che il 18 febbraio del 2008 uccise due rapinatori e ne ferì un terzo che avevano assaltato il suo negozio, minacciando di uccidere la moglie con una pistola poi risultata a salve e senza il tappo rosso.

Alla Corte d’assise di Catania i penalisti hanno anche chiesto l’applicazione della legittima difesa e, in subordine, le attuanti generiche e della provocazione.

Nel procedimento sono presenti come parti civili i familiari delle due persone uccise, Davide Laudani e Sebastiano Catania, e del ferito, Fabio Pappalardo.

Il Pm nell’udienza precedente ha chiesto la condanna a 17 anni di reclusione. Il processo è stato aggiornato al prossimo 11 dicembre: dopo eventuali repliche la Corte si ritirerà in camera di consiglio.

 

LEGGI ANCHE:

Uccise due rapinatori e ne ferì un terzo. Il pm chiede 17 anni di carcere per un gioielliere

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.