Condividi

Giornata della memoria per le vittime delle mafie, Antoci: “Ricordiamoli ogni giorno”

domenica 21 Marzo 2021

Era l’1 marzo del 2017 quando veniva approvata in Parlamento la legge che istituiva “La Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Da allora, ogni 21 marzo, viene celebrata in forma ufficiale a livello nazionale.

Nel corso di questa giornata vengono promosse diverse iniziative con tanti ragazzi che vengono sensibilizzati e informati su questa triste pagina della storia italiana.

Il miglior modo per ricordare le vittime di mafia è l’impegno quotidiano di ognuno di noi, consapevoli che la cultura della Legalità si costruisce giorno dopo giorno, attraverso i piccoli gesti e si ottiene cercando di unire le forze delle migliori risorse del Paese” – così Giuseppe Antoci Presidente Onorario della Fondazione Caponnetto scampato ad un attentato mafioso nel maggio del 2016.

I tanti ragazzi che in queste ore partecipano alle varie iniziative sono il cuore pulsante di questi gesti giornalieri. Stasera alle 21 parteciperò, insieme a Rita Dalla Chiesa, ad un evento organizzato dalla Città di Parabiago (MI), per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie e comprendere meglio le infiltrazioni mafiose, le difficoltà nel contrastarle e cosa significhi rischiare la vita o vivere il dolore della perdita violenta di un familiare a causa dell’impegno antimafia“, conclude Antoci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.