Condividi
Gli esperti

Giornata mondiale del diabete: screening gratuiti al Palermo Marina Yachting

sabato 11 Novembre 2023
salvatore-corrao

In Sicilia circa 338mila persone ad avere il diabete e quasi una persona su quattro sopra i 65 anni. Questi dati mostrano che l’incidenza è raddoppiata negli ultimi vent’anni. Inoltre, 1 bambino ogni 500 sotto i 14 anni è affetto da diabete di tipo 1 e, all’anno, vi sono 24 nuovi casi ogni 100mila bambini.

In occasione della Giornata mondiale del diabete, domenica 12 novembre al Palermo Marina Yachting, dalle ore 11 alle 16, si svolgerà “Know your risk, know your response”. L’evento di sensibilizzazione sulla prevenzione e la gestione di questa patologia ha come slogan “conosci il tuo rischio, conosci la tua risposta.

L’obiettivo principale di questa giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete, promuovere la prevenzione e migliorare la cura.

Al fine di raggiungere lo scopo di prevenire le complicanze – spiega Salvatore Corrao, docente universitario e Direttore dell’UOC di Medicina Interna e Lungodegenza presso l’ARNAS Civico di Palermo – negli ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione nel campo della diabetologia. Ci sono nuove tipologie di insulina e di farmaci. La ricerca, quindi, è andata avanti sotto il segno dell’innovazione e la tecnologia d’avanguardia aiuta pazienti e medici nella gestione del diabete”.

La professoressa Carla Giordano, la dottoressa Licia Pantò, il professore Salvo Corrao ed il dottor Cristiano Argano, ed i loro rispettivi team, informeranno i cittadini sull’importanza di conoscere il proprio rischio di sviluppare un diabete tipo 2 e sui corretti stili di vita per la sua prevenzione.

I medici e gli infermieri dell’unità operativa di Endocrinologia del Policlinico di Palermo, gli esperti dell’Arnas Civico di Cristina, con la collaborazione degli studenti della Scuola di Medicina, effettueranno controlli di screening su cittadini che parteciperanno.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.