Condividi
i dati

Giù i dati sulle esportazioni agroalimentari, Felice (ConfimpreseItalia): “Puntare su piccole imprese”

martedì 11 Ottobre 2022
Giovanni Felice

Sono dati sconfortanti quelli diffusi da Confimprese per il 2021 in Sicilia sulle esportazioni dei prodotti del settore agroalimentare.

L’Isola è riuscita ad esportare un valore in milioni di euro del 2,9% sul totale nazionale dell’agroalimentare e dell’ 1,9% sull’alimentare. 
”Pochi, per ciò che la Sicilia è in grado di esprimere per qualità e potenzialità dei prodotti – dice Giovanni Felice, presidente di ConfimpreseItalia PalermoPur se nel 2022 c’è un piccolo segnale di ripresa, è necessario invertire la rotta, consentendo alle micro e piccole imprese di esportare“. Per far ciò, Confimprese ha messo in campo il progetto See Sicily easy export – oggi presentato a Palermo – finalizzato a favorire l’internazionalizzazione anche delle piccole aziende siciliane, dando loro la possibilità di conoscere ed usufruire dei servizi e le agevolazioni fornite da banche e istituzioni, aiutandole a trovare mercati adatti alla loro capacità produttiva.

Da metà ottobre, infatti, sarà operativo nella sede di Confimprese, in via Catania, a Palermo, uno sportello che, utilizzando la rete di convenzioni e collaborazioni tra il sistema Confimprese, banca d’Italia, Abi, bank of China, Simest ed Ice, partner del progetto, sarà al servizio delle imprese che intendono esportare. 
”Serve un cambio delle modalità fin qui utilizzate per le esportazioni – conclude Felice – che sono più adatte per le grandi aziende e finiscono per tagliare fuori dai canali dall’esportazioni la maggior parte delle imprese siciliane

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.