Condividi
L'anniversario all'Ismett

Giuseppe e il cuore artificiale che batte da dieci anni: un primato siciliano di innovazione e cura CLICCA PER IL VIDEO

martedì 11 Novembre 2025

Nel 2015, presso Irccs Ismett, l’équipe guidata dal dr Michele Pilato, direttore del Centro Cuore, e dal dr Sergio Sciacca, responsabile del programma di trapianto di cuore e cuore artificiale, aveva salvato la vita a Giuseppe, impiantando un Sistema Ventricolare Sinistro (VAD) di terza generazione.

“Si tratta di un evento eccezionale – sottolinea Sciacca – il nostro paziente ha affrontato e superato sfide importanti in questi dieci anni e oggi vive una vita piena con la sua famiglia”.

Questo risultato è straordinario perché i dispositivi di terza generazione, come quello impiantato a Giuseppe, erano progettati principalmente come ponte al trapianto, non per durare così a lungo. Secondo i dati europei, solo il 10% dei pazienti con VAD di terza generazione raggiunge i dieci anni di sopravvivenza, ed  è stato possibile grazie a un team VAD dedicato e all’esperienza maturata in Ismett, uno dei centri più attivi in questo settore.

I VAD di terza generazione sono pompe che utilizzano la tecnologia idromagnetica, flusso continuo e driveline esterna per alimentazione, mentre le apparecchiature di quarta generazione, attualmente in fase di diffusione clinica, sono a levitazione magnetica più compatte, riducono nettamente il rischio di complicanze e migliorando la qualità di vita.

“Speriamo che, grazie ai nuovi dispositivi, questo traguardo diventi sempre più raggiungibile per altri pazienti” aggiunge Sciacca.

“Grazie a questo aiuto sono ancora qui – racconta commosso Giuseppe – senza, non ce l’avrei fatta. Ho avuto problemi, ma ho vissuto la mia vita con la mia famiglia”.

Per festeggiare il decennale, il personale di Ismett ha organizzato una festa a sorpresa con targa ricordo, torta e festoni.

“Non mi aspettavo nulla del genere. Avevo portato una torta per ringraziare chi mi ha seguito, ma non pensavo di essere il protagonista. È stato un gesto bellissimo e inaspettato”, conclude Giuseppe.

La storia di Giuseppe, oggi è simbolo di speranza per molti pazienti e racconta come la tecnologia possa davvero salvare la vita.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it