“Leggo sulla stampa alcune notizie di due disegni di legge, – inizia così la nota deputata al Parlamento Europeo Annalisa Tardino, in merito al riordino della geografia giudiziaria – Lega e Cinque Stelle, volti ad ampliare il circondario giudiziario del Tribunale di Sciacca. Preme precisare che si tratta di due differenti proposte di legge sulla geografia giudiziaria relative alla nostra regione. – specificando che – Entrambe prevedono lo spostamento del tribunale di Agrigento dal distretto della Corte di appello di Palermo al distretto della Corte di appello di Caltanissetta, ma ad onor del vero l’unica che contiene la rideterminazione del circondario del Tribunale di Sciacca è la proposta di legge n. 2223 a prima firma dell’onorevole Alessandro Pagano, della Lega Salvini Premier.”
“Un’iniziativa esclusivamente della Lega quindi, – prosegue Tardino – alla quale ho dato il mio contributo tecnico da avvocato oltre che da politico, e che prevede che i comuni di Bisacquino, Campofiorito, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina e Giuliana rientrino nel circondario di Sciacca, anziché in quello di Termini Imerese, eliminando così alcune criticità che ci erano state evidenziate sia con apposite e specifiche delibere consiliari dei 5 comuni interessati, che dal Consiglio dell’Ordine.
“Naturalmente – conclude la vicepresidente – spero che entrambe le iniziative legislative possano trovare accoglimento, al fine di arrivare all’obiettivo prefissato e comune, e cioè facilitare l’accesso dei cittadini ad una giustizia autenticamente giusta e alla portata dei cittadini. Lo dichiara in una nota Annalisa Tardino, Deputata della Lega al Parlamento europeo.