Una struttura riaperta ad aprile 2025 dopo quasi dieci anni di chiusura. Ma nonostante questo, alle prime piogge autunnali, la Palestra Pesante di Borgo Nuovo ha sofferto conseguenze critiche. A denunciarlo sono le immagini raccolte dall’esponente della V Circoscrizione Salvatore Altadonna. Il fatto è avvenuto sabato mattina, nel pieno dell’ultima ondata di maltempo che ha colpito il capoluogo siciliano. Il tetto della struttura ha manifestato la presenza di infiltrazioni. Tanto che dal soffitto sono venuti giù ingenti quantità d’acqua. Il personale del plesso sportivo si è arrangiato per come ha potuto, posizionando dei contenitori nei punti in cui si sono verificate le perdite. Ma l’acqua piovana non è l’unica cosa ad essere finita sul pavimento visto che, proprio dal tetto, sono caduti a terra anche alcuni calcinacci.
Altadonna (PD): “Sono bastate poche gocce d’acqua”
Una vicenda sulla quale lo stesso Salvatore Altadonna chiede spiegazioni all’Amministrazione Comunale. “Speriamo che anche questa volta l’amministrazione Lagalla non scarichi le responsabilità su qualcun altro – affonda l’esponente del PD -. Farò un sopralluogo insieme al Consigliere Fabio Teresi. Prenderemo visione dello stato dei luoghi e parleremo con le associazioni affidatarie. Dopodiché, interrogheremo l’assessore Anello e gli uffici competenti al fine di comprendere come sia stato possibile che, a pochi mesi dall’apertura, siano bastate poche gocce d’acqua per mettere a rischio la funzionalità e la sicurezza di un luogo appena ristrutturato“.
L’esito del sopralluogo
A dare l’esito del sopralluogo condotto dalle parti di largo Partinico è stata l’esponente della Lega Sabrina Figuccia. L’ex assessore allo Sport, in una nota, ha ricostruito quanto avvenuto nell’ultimo weekend all’interno della struttura. “E’ emerso che la copertura della palestra è in perfette condizioni. Le criticità riscontrate sono state dovute esclusivamente alle grondaie completamente ostruite da detriti, fanghiglia e aghi di pino, che hanno impedito il normale deflusso dell’acqua piovana, causando il successivo straripamento all’interno della struttura. Domani mattina sarò nuovamente presso la palestra, insieme al presidente della Filcam e al tecnico dell’Ufficio Sport, che illustrerà alla federazione – concessionaria dell’impianto – gli interventi manutentivi necessari per eliminare in via definitiva il problema e garantire la piena sicurezza delle attività sportive“.
Palestra Pesante di Borgo Nuovo, una nuova vita iniziata ad aprile
Una storia tribolata quella della Palestra Pesante di Borgo Nuovo. Come sopra ricordato, la struttura è rimasta chiusa per anni a causa di alcuni lavori di manutenzione. A peggiorare la situazione ci hanno pensato i vandali, i quali hanno più volte danneggiato i servizi igienici, gli impianti elettrici e perfino i sistemi di video-sorveglianza. Dopo un lungo periodo d’incertezza, ad aprile 2025 l’Amministrazione Comunale ha finalmente affidato l’impianto alla Fijlkam, federazione che racchiude in sé il mondo della lotta libera e delle arti marziali. A tal proposito, sono stati inseriti, all’interno della struttura, alcuni tatami utilizzati per la pratica e l’insegnamento delle discipline in questione. Inoltre, nel centro di Borgo Nuovo sono state realizzate attività a scopo sociale destinate a scuole, associazioni ed enti di terzo settore. I problemi però restano. Segno che qualche aggiustamento va ancora fatto.