Condividi
Il fatto

I garanti del Pd rinviano a Palermo i ricorsi contro l’elezione di Barbagallo: a decidere sarà la commissione regionale di garanzia 

sabato 5 Luglio 2025

Spetta alla commissione regionale di garanzia del Pd entrare nel merito dei ricorsi contro le regole del congresso che ha eletto segretario in Sicilia Anthony Barbagallo. Così ha stabilito ieri la commissione nazionale di garanti del partito dopo avere ascoltato i ricorrenti, trasmettendo per competenza alla commissione regionale i ricorsi con i quali si chiede l’annullamento dell’elezione alla carica di segretario siciliano del Pd di Anthony Barbagallo.

Anthony Barbagallo

Secondo i ricorrenti, “tra le violazioni statutarie più evidenti vi è la negazione della segretezza del voto degli iscritti per l’elezione del segretario, la mancanza del parere obbligatorio di regolarità statutaria del regolamento congressuale, la negazione del diritto degli elettori dem siciliani di partecipare alle primarie per la scelta del segretario regionale, limitando, col regolamento congressuale illegittimamente adottato, il voto ai soli iscritti al partito”.

Per i ricorrenti, “la decisione della commissione regionale di garanzia, peraltro palesemente in conflitto di interesse essendo stata essa stessa eletta nell’ambito delle procedure congressuali contestate, potrà essere sottoposta dai ricorrenti alla definitiva valutazione di legittimità statutaria della commissione nazionale di garanzia del partito”.

La regolarità statutaria e la validità dell’elezione del segretario regionale del Pd siciliano, sottolineano i ricorrenti, “è quindi tutt’ora oggetto di verifica da parte delle commissioni di garanzia del Pd”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.