“Quando entrate in questa chiesa può darsi che sentiate la chiamata di Dio. Tuttavia è improbabile che vi chiami al cellulare”.
Comincia con queste parole l’insolito e divertente cartello che sarebbe stato affisso di recente nella Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Petralia Soprana in provincia di Palermo recando la firma del parroco locale.
Che a Petralia vi sia pace e silenzio è rinomato, ma evidentemente, neanche il paese nel cuore delle Madonie che di recente ha trionfato in tv conquistando il titolo di “Borgo dei Borghi” è esente dal trillo dei telefoni cellulari, che possono infastidire non poco specialmente in luoghi, come la chiesa madre, in cui il silenzio e la preghiera non dovrebbero essere oltraggiati.
Ma non è tutto: infatti, il cartello continua con la richiesta di tenere i telefoni spenti e si conclude con un altra frase, di certo originale, che non è passata inosservata, anche per il messaggio alquanto forte che se ne ricava fra il serio e il faceto, degno del miglior humor inglese: “Se volete parlare con Dio entrate, trovate un posto tranquillo e parlategli. Se invece volete vederlo, inviategli un messaggio col telefonino mentre state guidando”.
Ovviamente la foto con il cartello sta facendo il giro dei web, fra le risate generali, commenti di approvazione e qualche mugugno.