Condividi
L'appuntamento

Il Castello Siciliano dell’Anno fa tappa a Francofonte: tra i resti di un castello del 1300 ed un palazzo nobiliare del 1700 CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 17 Novembre 2025

Ci sono luoghi dove il paesaggio profuma prima ancora di mostrarsi.
Francofonte è uno di questi: una distesa dorata di aranceti che si fonde con l’altopiano ibleo e con quei venti che da sempre portano storie e memorie. Un borgo che vive del ritmo della terra, di tradizioni contadine tramandate con orgoglio e di un’identità forte come la sua pietra antica.

E sopra tutto, a dominare il paesaggio, i resti del Castello, sentinella silenziosa di un passato fatto di assedi, potere feudale e racconti che attraversano i secoli.
Di quell’antica fortezza rimangono i frammenti, come pagine di un libro che il tempo non ha voluto cancellare del tutto: mura scolpite dal vento, pietre che portano i segni di guerre lontane, architetture che parlano della Sicilia medievale e aragonese.

La leggenda narra che tra quelle pietre vaghi ancora lo spirito inquieto di un cavaliere, custode dei segreti del castello e delle sue stanze perdute. Qualcuno dice di sentirne i passi, altri giurano di aver percepito un’ombra muoversi quando cala il sole e il borgo si tinge di arancio.

Oggi il castello è una memoria preziosa, un luogo che invita a riscoprire il passato mentre il paesaggio circostante — ricco di profumi, colori e tradizioni — racconta l’anima vera di Francofonte: un equilibrio perfetto tra natura e storia, tra mito e realtà.

Un invito a lasciarsi guidare dai sensi, a camminare tra i suoi vicoli e a immaginare il tempo in cui il castello guardava dall’alto l’intera valle, proteggendo il borgo e le sue genti.

Si potrà votare dal 17 novembre alle ore 9:00 al 30 novembre alle ore 23:59 sul sito www.castellidisicilia.it

 

Per info scriveteci a info@ilsicilia.it

Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it