Condividi
La denuncia

Il Comune di Siracusa nega gli stalli gratuiti ai soccorritori del 118, Idonea: “Situazione di disagio”

venerdì 6 Settembre 2024

Niente sosta gratuita per gli autisti soccorritori del 118 che si recano al lavoro nelle postazioni siracusane di Ortigia e Fontane Bianche.

Lo segnala il coordinamento Fials 118 di Siracusa che spiega come gli operatori sanitari “non possono usufruire della sosta gratuita nemmeno durante le ore di servizio, altrimenti sono multati, come già avvenuto”.

Il sindacato ha raccolto delle segnalazioni e ha subito chiesto l’intervento della presidenza della Seus, la quale ha tempestivamente inoltrato una istanza al Comune. “Tuttavia – spiega il sindacato -, incredibilmente la società si è vista respingere la richiesta”. Sull’episodio è intervenuta la Fials di Siracusa, con una nota a firma del segretario Sandro Idonea, inviata al sindaco: “Spiace rilevare il diniego – scrive – dal momento che si tratta di una evenienza prevista dal Codice della strada. I soccorritori del 118 devono essere messi in condizione di poter espletare il loro servizio in maniera agevole, sono turnisti e l’alternanza del servizio deve essere rapida e senza interruzioni”.

Per Sebastiano Motta e Nunzio Leonardi del coordinamento Fials 118 “questa situazione sta causando gravi disagi e rischia di ripercuotersi sul servizio. Ricordiamo che nel 2018 l’allora amministrazione consentì la sosta gratuita”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sostegno alle aziende vittime di racket e contributi alle nuove imprese, il piano del Comune di Palermo CLICCA PER IL VIDEO

Tre bandi per sostenere le imprese e per combattere il fenomeno del racket estersivo. Di questo si è parlato questa mattina a Palazzo Palagonia, durante la conferenza stampa indetta dall’assessore Giuliano Forzinetti e dal sindaco Roberto Lagalla.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, lo Statuto come opportunità: ma serve una riforma per rilanciare l’Autonomia CLICCA PER IL VIDEO

Abbiamo affrontato altre caratteristiche dello Statuto frutto di vicende storiche e politiche che portarono all’approvazione della legge

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.