Condividi

Il giallo del Ponte sullo Stretto, Fdi: “Strategico per Ue ma non è nel PNRR”

venerdì 25 Giugno 2021
Ponte sullo Stretto di Messina

A seguito dell’interrogazione parlamentare, presentata dall’eurodeputato FdI-ECR Vincenzo Sofo sulla rilevanza strategica del Ponte sullo Stretto, il commissario europeo ai Trasporti Valean ha confermato che il collegamento tra Calabria e Sicilia rientra nella rete transeuropea dei trasporti Ten-T”.

Ed  è dunque considerata di importanza unionale dall’Unione Europea. Tuttavia, lo stesso commissario ha rilevato come questa opera non sia tuttora presente nell’elenco dei collegamenti da realizzare per il completamento della rete”.

Così scrivono, in una nota congiunta, gli eurodeputati di Fratelli d’Italia-Ecr Vincenzo Sofo e Raffaele Stancanelli.

Si tratta – spiegano – di un’assenza paradossale visto che la Commissione chiede il completamento del Ten-T entro il 2030, ma senza questa opera ciò è impossibile. Riteniamo dunque gravissimo – insistono – che il Governo Draghi, dopo tanta retorica sulla realizzazione di questa infrastruttura, non l’abbia inserita nel PNRR e ci appelliamo ai ministri Carfagna e Giovannini affinché pongano rimedio a questa mancanza”.

“La questione – annunciano – verrà trattata anche durante il convegno ‘Il potenziamento del sistema dei trasporti in Sicilia e Calabria’: proposte e soluzioni per un’interconnessione con i corridoi europei per uno sviluppo commerciale e socioeconomico attraverso il PNRR, che si terrà nella mattinata del 2 luglio a Sant’Alessio Siculo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.