Questa notte diverse imbarcazioni sono state soccorse al largo delle coste siciliane.
A Pozzallo è sbarcata un’imbarcazione con 54 persone, tra cui tre donne e sette minori. I migranti sono stati soccorsi da una motovedetta della Guardia Costiera al largo delle coste ragusane.
I profughi sono provenienti da Iran e Iraq; una donna è stata ricoverata nell’ospedale di Modica per una sospetta frattura al perone e alla tibia destra.
In 91, invece, sono stati soccorsi nel Mediterraneo dalla nave della Ong Louise Michel e sono sbarcati, sempre nella notte, al molo commerciale di Lampedusa.
Nel gruppo anche 3 donne e un minore. Hanno dichiarato di essere fuggiti da Senegal, Gambia, Congo, Guinea, Ghana, Mali, Togo, Camerun. Quando la Ong li ha soccorsi erano su un gommone nero partito da Gasr Garabulli in Libia la notte del 28 settembre scorso.
Sempre la scorsa notte la Guardia costiera ha segnalato un’imbarcazione a vela di circa 11 metri, con numerosi migranti a bordo, arenata nei pressi della spiaggia “Marianelli“.
Agenti del commissariato di Noto, assieme ai militari del’Arma e a personale dei vigili del fuoco, hanno appurato la presenza di 52 migranti, 47 uomini e 5 donne, presumibilmente di nazionalità iraniana ed irachena. Sono stati soccorsi e, con l’ausilio di personale di Croce rossa e Protezione civile, e successivamente condotti nel porto di Augusta.
Inoltre, altri 78 migranti di varie nazionalità sono stati intercettati a bordo di un barcone da unità navali della Capitaneria di Porto nelle acque a largo di Porto Palo di Capo Passero e successivamente condotti al porto di Augusta.