Condividi
Gli eventi

Il Mito di Polifemo e la magia del jazz: doppio appuntamento a Giardini Naxos per la rassegna Nike Teatro

mercoledì 13 Agosto 2025
Parco Archeologico Naxos Taormina

In arrivo due imperdibili appuntamenti in programma nel cartellone di Nike Teatro la rassegna organizzata dal Parco Archeologico di Naxos Taormina, che ha la direzione culturale di Orazio Micali e la direzione artistica di Simona Celi.

Sabato 16 agosto alle 22.00 spazio al teatro con Polifemo innamorato di e con Giovanni Calcagno, che torna su questo palco dopo il successo ottenuto a inizio mese con Orlando innamorato.

In questo spettacolo viene messa in scena la storia di Polifemo, Galatea e Aci che attraversa l’Arte, la Musica, il Mito e l’Immaginazione. Il protagonista, accompagnato dalle musiche, canti e paesaggi sonori di Puccio Castrogiovanni, aggiunge alla sua visione piena di suggestioni, le bellissime marionette corporee di Bianca Bonaconza.

Giovanni Calcagno presenta così il suo spettacolo: “Polifemo innamorato è ina riscrittura declinata in cinque quadri e in cinque lingue: il greco antico, il romanesco, il veneto, il siciliano e il napoletano. Le scritture sulle quali si basa sono quelle di Teocrito e, in particolare, il suo Idillio che parla del Ciclope innamorato della ninfa Galatea e che, non corrisposto, si trasforma in un poeta. Una lezione fondamentale, perché un uomo burbero può trasformare il proprio cuore quando si innamora. Diversa, invece, la lezione che viene da Ovidio e dalle Metamorfosi, perché comprende la storia di Polifemo e Galatea nella sua totalità, cioè inglobando anche l’epilogo con l’uccisione di Aci e la sua trasformazione in un fiume. In questa sonata per cinque voci e con un solo narratore, Polifemo esprime il suo protagonismo dentro questo meraviglioso paesaggio etneo, che è la Timpa di Acireale e, con la montagna alle spalle, che risuona potente in questi versi che vogliono avere il crisma e il carattere della narrazione popolare e il linguaggio fresco delle più importanti lingue teatrali italiane”.

Lunedì 18 agosto alle 22.00 è in programma il concerto del trio jazz formato da Francesco Cafiso, Dino Rubino e Nello Toscano: musicisti talentuosi che vantano collaborazioni con importanti jazzisti. Ascoltarli insieme è un privilegio, un divertimento, una sfida fatta di musica, improvvisazione, grandi sonorità.

Tre moschettieri del jazz internazionale legati da una grande amicizia e da tante esperienze di vita condivisa si rincontrano, dopo una lunga e prestigiosa carriera internazionale, per cimentarsi in un repertorio costituito da composizioni originali e alcuni grandi standards del jazz.

Biglietti disponibili su Ticketone.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.