Condividi
Francesco Cappello

Il palermitano Francesco Cappello confermato Presidente Nazionale della SIBS

lunedì 9 Gennaio 2023
Francesco Cappello, Professore ordinario di Istologia e docente di Anatomia umana presso l’Università di Palermo, è stato confermato Presidente della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS) per il triennio 2023-2025.
La SIBS è una delle più antiche e prestigiose società scientifiche italiane in ambito biomedico e nel 2025 si celebrerà il centenario dalla fondazione avvenuta a Pavia, nel 1925, ad opera di scienziati del calibro di Giulio Fano, Giuseppe Levi, Filippo Bottazzi, Camillo Artom, Maurizio Ascoli, Luigi Califano, Luigi Condorelli, Liborio Giuffré, Camillo Golgi, Ludovico La Grutta, Saverio Latteri, Emerico Luna, Ettore Marchiafava, Oliviero Olivo, Gaetano Quagliariello e altri ancora.
Coi suoi oltre 350 soci attivi, provenienti da università e centri di ricerca pubblici e privati di tutto il territorio nazionale, la SIBS – che fa parte della Federazione Italiana Scienze della Vita – terrà il suo 95° Congresso annuale il prossimo mese di aprile a Trieste, presso l’Area Science Park, evento che si preannuncia di altissimo livello scientifico.
Cappello, che nella classifica dei ricercatori migliori del mondo – recentemente pubblicata – figura nel top 0,3% della graduatoria, era stato eletto per il suo primo mandato triennale durante i lavori del Congresso di Sassari, nel 2019 e nel suo primo triennio di attività ha avviato un processo di rinnovamento della società puntando soprattutto sui giovani ricercatori.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.