Alla fine non c’è stata partita. Il nostro sondaggio “Dieci vaccini obbligatori per i nostri figli. Favorevole o contrario?” ha visto una stragrande maggioranza di contrari. Dal 26 settembre fino alle 23,59 di sabato 30 settembre avete votato in tantissimi e alla fine i contrari ai dieci vaccini obbligatori hanno vinto con il 93,06 per cento (3.339 voti). I favorevoli invece si sono fermati a 249 voti, raggiungendo appena il 6,84 per cento.
I sostenitori della necessità di una vaccinazione obbligatoria fanno leva sull’importanza di scongiurare epidemie, soprattutto in tenera età, che possano essere lesive della salute pubblica e di contribuire a debellare alcune malattie tuttora presenti nel nostro Paese. I contrari sottolineano come in un Paese democratico debba essere garantita la libera scelta in fatto di vaccinazione, come dieci vaccini obbligatori siano troppi, come l’obbligo sia un inchino della politica alle potenti multinazionali del farmaco ecc.
I risultati dei nostri sondaggi non forniscono dati oggettivi perché non siamo un’agenzia per rilevazioni demoscopiche e anche il campione non è rappresentativo poiché i votanti non sono stati sorteggiati ma autoselezionati, ma quel che è importante è che l’esito rappresenta l’opinione di voi lettori e dunque, per noi è prezioso.
Vi ringraziamo, ancora una volta, per avere espresso il vostro voto.