Tre sezioni e tantissimi fra incontri, proposte e iniziative, fino al 20 novembre per “Illustramente”. La manifestazione intende proseguire la strada del festival diffuso, mettendo in calendario un doppio appuntamento per l’undicesima edizione: la tradizionale data di novembre e il mese di maggio 2024. Una formula, questa, che consente di aprire delle istanze nella prima tappa del percorso e di verificarne stato di avanzamento e risultati conseguiti nella seconda.
“Puntiamo a raccontare anche attraverso la costruzioni di mappe partecipate quelle che sono le storie dei propri territori. Per questo abbiamo intitolato l’edizione “I sentieri della fiaba, i territori si raccontano”. Con le mappe partecipate il patrimonio della fiaba incontra i giovani che rimapperanno il proprio territorio. Un processo di appropriazione dei territori. Saranno coinvolte le scuole di Palermo e di alcuni comuni, tra cui Monreale, Ventimiglia di Sicilia e Cefalù, ma anche in altri paesi nella provincia di Messina. La manifestazione si dividerà in tre aree, tra congressi e incontri con le famiglie e i bambini. Poi ci sarà l’aspetto creativo a cui saranno dedicate le giornate di sabato, domenica e lunedì, al museo Pitrè“. Ha spiegato a ilSicilia.it il direttore artistico del festival, Rosanna Maranto,
L’undicesima edizione di Illustramente, ha preso avvio giovedì 16 novembre e si chiuderà il 20 novembre, in corrispondenza, come da tradizione, della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il valore della fiabe è più importante che mai. “Mi ricollego al centenario dalla nascita di Calvino che ha scritto, studiato, analizzato e riscritto le fiabe italiane. Ci fa capire – ha dichiarato il direttore del festival – quanto le fiabe siano importi e vere. Calvino ha unito l’Italia attraverso le fiabe, traducendole dai vari dialetti. Dobbiamo diffondere il valore educativo delle fiabe per poter portare avanti le prerogative della fiaba stessa. Servono per distinguere il male, riconoscerlo e riuscire a capire come il bene deve trionfare su qualcosa che oscura prima di tuto il proprio animo. Ancora oggi leggere e raccontare le fiabe, non solo ai bambini ma anche ai ragazzi, è importante“.
Tre le macro aree di questa edizione: giovedì 16 e venerdì 17, il Convegno ” Emma Perodi. Il periodo palermitano 1898/1918″ organizzato dal Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, nella splendida cornice del Palazzo Reale di Palermo; sabato 18, domenica 19 e lunedì 20, le “Giornate al Museo”, che si svolgeranno presso il Museo etnografico G. Pitrè di Palermo che vedranno protagoniste scrittrici e illustratrici come Alessia Franco e Cristina Stassi, Lietta Valvo Grimaldi e Bianca Martorana Tusa, Antonella Marascia e Isidora Scaglione per letture ad alta voce e attività creative destinate alle famiglie e ai più piccoli.
Una fitta rete di relazioni con operatori culturali ed economici, comprese importanti case editrici e la partnership con altri festival letterari siciliani (NaxosLegge, La Via dei Librai, Una Marina di Libri, Festival delle Letterature Migranti), consente a Illustramente un fondamentale confronto e un indispensabile interscambio di esperienze, oltre a garantire un calendario di appuntamenti culturali armonico, a beneficio dei fruitori degli eventi.
La terza sezione è rappresentata dagli Speciali online, ormai una caratteristica di Illustramente, durante i quali, fra tante altre iniziative, saranno presentati il Concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia, “Regine e re di Sicilia. Tra storia e fantasia la fiaba”, in partenariato con le Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo e la testata giornalistica ilSicilia.it; “Le Mappe partecipate” con la collaborazione dei Circoli di lettura di Illustramente e la rete degli Istituti scolastici delle zone limitrofe ai circoli su 14 Comuni siciliani e “Ali di carta. Readers under construction”, che vede il partenariato con gli istituti scolatici De Amicis-Da Vinci, Capuana e Levi Montalcini, le case editrici Carthusia e Orecchio Acerbo e l’agenzia letteraria Book on a Tree. Il concorso è inoltre gemellato con il Lucca Comics. “E’ una della manifestazioni più seguite. Vorremmo creare – ha aggiuntoRosanna Maranto –un gemellaggio tra questi due concorsi perché possa nascere la possibilità di scambiare i due patrimoni. Un grande obiettivo per i giovani talenti siciliani che vanno fuori per studiare“.
Il festival Illustramente dal 2022 è stato inserito nella “European Fairy Tale Route”, la “Via Europea della Fiaba”, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. Nel rispetto del dialogo con le istituzioni territoriali, ha anche il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Assessorato Regionale ai Beni culturali e dell’Identità siciliana, della Città metropolitana di Palermo, e del Comune di Palermo.