In arrivo 13,5 milioni per sostenere il commercio, Schifani e Dagnino: “Rafforzare la competitività del sistema produttivo siciliano”
Redazione
lunedì 12 Gennaio 2026
La giunta regionale ha approvato la bozza di decreto dell’assessore dell’Economia Alessandro Dagnino che destina 13,5 milioni di euro a misure di sostegno per le micro, piccole e medie imprese del commercio all’ingrosso e al dettaglio in Sicilia, alle prese con la crisi creata dalla concorrenza delle vendite on line e della grande distribuzione. I fondi, provenienti dai rientri del Piano sviluppo e coesione 2014-2020, saranno gestiti da Irfis-FinSicilia.
Renato Schifani
“Con questo intervento – commenta il presidente della Regione Renato Schifani – il mio governo risponde alle istanze delle associazioni di categoria che avevano rappresentato la necessità di un intervento di sostegno per le imprese del settore fortemente indebolite dalla forte crescita del commercio on line e dal ruolo dei grandi operatori commerciali. L’obiettivo è rafforzare la competitività del sistema produttivo siciliano”.
Per Dagnino “l’attivazione della misura da parte di Irfis permetterà l’immediata erogazione di finanziamenti agevolati per la crescita dimensionale, il rafforzamento finanziario e l’innovazione delle imprese esercenti l’attività di commercio”.
Il plafond istituito all’interno della dotazione del Fondo Sicilia gestito da Irfis consentirà di sostenere nuovi investimenti fissi e di fornire supporto per il finanziamento del capitale circolante. Il decreto sarà inviato alla commissione Bilancio dell’Ars per il relativo parere. Entro 30 giorni dalla sua pubblicazione, Irfis pubblicherà gli avvisi o le schede prodotto che disciplineranno i criteri di dettaglio, le modalità di concessione e di erogazione dei finanziamenti. Gli avvisi prevederanno, inoltre, premialità per le imprese che prendono parte a operazioni di aggregazione, incentivando così la collaborazione e il consolidamento del tessuto imprenditoriale.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.