A ottobre sarà pubblicato un nuovo disco di Franco Battiato. Si dovrebbe intitolare “Torneremo ancora” ed è composto da inediti del cantautore registrati alcuni anni fa ma mai pubblicati prima.
La notizia è stata anticipata nelle scorse ore dal quotidiano Ragusa News, che già in passato aveva scritto diversi articoli sul cantautore catanese. Il disco sarà pubblicato a cura dei familiari di Battiato, in particolare da suo fratello Michele e dalla figlia di quest’ultimo Grazia Cristina e la pubblicazione sarà effettuata da una casa discografica internazionale.
Il quotidiano online di Ragusa precisa anche che il disco conterrà esecuzioni dal vivo registrate anni fa con la “Royal Philharmonic Concert Orchestra” di Londra e al suo interno sarà presente anche un inedito scritto nel 2015. Pare che la casa discografica abbia anche preteso di accompagnare l’uscita del disco con un video in cui il cantautore viene ripreso mentre è seduto al pianoforte.
Purtroppo la pubblicazione del disco non significa che le condizioni di salute di Franco Battiato siano migliorate e a conferma di questo c’è anche il particolare – anticipato pure questo da Ragusanews – che la villa del cantautore a Milo è praticamente quasi venduta. Sembra, infatti, che in autunno la famiglia possa definitivamente lasciare la casa sull’Etna e trasferire Battiato a Milano.
In primavera era stato messo in rete un video promozionale che riprendeva la villa di Milo, a conferma dell’intento dei familiari di venderla, poi fatto sparire dal web. In quegli stessi giorni, a cura del comune di Milo e del sindaco Alfio Cosentino, era nato un comitato con diverse firme celebri, per tutelare i luoghi di Battiato, a cui avevano aderito anche diversi altri comuni legati al cantautore, fra cui Montalbano Elicona, dove aveva girato diverse scene di un suo film documentario. E appelli a salvaguardare e tutelare la casa erano arrivati da diverse personalità.
LEGGI ANCHE
In vendita la casa di Franco Battiato a Milo e c’è chi chiede che la acquisti la Siae