Condividi
Il fatto

In Cattedrale i funerali di Totò Schillaci: l’ultimo saluto al bomber di Italia ’90 CLICCA PER LE FOTO

venerdì 20 Settembre 2024

Palermo in lutto per omaggiare per l’ultima volta Totò Schillaci. Sono stati organizzati in Cattedrale i funerali dell’eroe delle notti magiche, morto mercoledì scorso dopo una lunga e dura lotta al cancro all’ospedale Civico di Palermo.

In prima fila la moglie e i figli. Resterà sempre nel mio cuore. Avrei voluto condividere altri momenti con lui, ma non sarà possibile. Ho potuto vivere gli ultimi giorni con lui e ho visto quanto dolore ha provato. Mi manca tantissimo, ma almeno ha smesso di soffrire“. Ha dichiarato Nicole Schillaci, terza figlia di Totò Schillaci.Ho bellissimi ricordi d’infanzia – aggiunge – quando veniva a trovarmi a Cernobbio, ero piccolissima. Poi, dopo il matrimonio con Barbara, giustamente è venuto meno ed ero io ad andare a trovarlo, principalmente nel periodo estivo. Vivevamo lontani, non c’è sempre stato, ma era sempre il mio papà. Voleva che noi fratelli, anche se abitiamo distanti, fossimo uniti e c’è riuscito. Per me – ricorda – era una persona normale, certo di cui essere fieri, ma normale, molto gentile, umile e con un grande cuore. Lascia tanti insegnamenti, ad esempio che ogni momento va vissuto pienamente, lui ha sempre lottato tantissimo. Era sempre in movimento, faceva sempre qualcosa, per settembre aveva tutto il calendario pieno di appuntamenti“.

Migliaia le persone presenti che si sono riunite in corso Vittorio Emanuele per ricordare l’ex bomber e abbracciare la famiglia. Il perimetro è transennato e l’accesso è limitato. In chiesa sono circa mille le persone presenti, 800 posti a sedere e 200 in piedi. Il rito delle esequie sarà officiato da monsignor Filippo Sarullo, parroco della chiesa cattedrale di Palermo. Al termine della celebrazione, la benedizione delle spoglie sarà impartita dall’arcivescovo Corrado Lorefice.

Non sono mancati striscioni e bandiere, come quelli della Curva Nord che hanno dato l’addio a Schillaci: “Ciao Totò, figlio di Palermo“. Tra i presenti il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore alle Attività produttive Edy Tamajo, in rappresentanza del governo regionale, il presidente della Figc Gabriele Gravina, il presidente del Palermo Dario Mirri e con l’a.d. Giovanni Gardini mentre tra i calciatori rosanero figurano Francesco Di Mariano (nipote di Schillaci), Matteo Brunori e Jacopo Segre, con il direttore sportivo Morgan De Sanctis e il suo vice Giulio Migliaccio, e diversi volti noti nel mondo dello sport e dello spettacolo. 

Prima di raggiungere la Cattedrale la salma di Schillaci ha attraversato le strade del Cep, il quartiere d’origine, dove vive ancora Mimmo, il padre dell’attaccante scomparso. Tanti i residenti presenti, di tutte le età, a cominciare dagli studenti dell’istituto comprensivo “Giuliana Saladino”. Molti al passaggio dell’eroe di Italia ’90 hanno pianto e intonato cori da stadio e “Notti magiche”, di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, la storica colonna sonora dei Mondiali italiani. Dopo il saluto alla chiesa di San Giovanni Apostolo, il carro è passato dal Ribolla per salutare il campo dell’Amat dove è sbocciato il talento e i ragazzi della scuola calcio del giocatore scomparso.

Nel giorno del funerale vicina anche la città di Messina. Il sindaco Federico Basile ha infatti proclamato con un’ordinanza il lutto cittadino: “La prematura scomparsa di Totò Schillaci ha suscitato nella nostra comunità profondo sgomento ed emozione per l’importante contributo calcistico che sin da giovanissimo ha apportato alla città di Messina, nonché per la sua partecipazione fattiva alla vita cittadina“. In maglia giallorossa Schillaci trascorse sette stagioni, trascinando la squadra fino alla Serie B. Gesta che gli permisero di mettersi in mostra e di salire in massima, trasferendosi alla Juventus.

Già nelle ore precedenti, i tifosi, e non solo, avevano fatto sentire il proprio calore, alla camera ardente allestita allo stadio Renzo Barbera, portando messaggi, cuscini, maglie della Nazionale e sciarpe rosanero al feretro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Le contromosse di Rap sugli inidonei in azienda, il piano assunzioni è alle battute finali CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente Giuseppe Todaro risponde all’interrogazione del M5S. La prima fase del piano assunzioni va verso la conclusione. Via agli infopoint a Partanna e Mondello per la raccolta differenziata.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.