In occasione di Blue Sea Land 2018, Marine Stewardship Council (MSC) – in collaborazione con NISEA – organizza per i pescatori siciliani a Mazara del Vallo un workshop legato al progetto BluFish.
BluFish è un progetto di tre anni il cui obiettivo è accompagnare le attività di pesca italiane attraverso un processo partecipativo, in un percorso verso la sostenibilità, fornendo supporto e strumenti per migliorare le pratiche di pesca e ripopolare le risorse ittiche. Nell’ottica di un dialogo aperto con i pescatori e i portatori di interesse del mondo della pesca, MSC propone un workshop in Sicilia, che è una delle aree prioritarie del progetto BluFish.
Pescatori, istituzioni locali, ONG, consumatori, ricercatori e scienziati sono invitati il 5 ottobre alle 15:30 a Mazara del Vallo, nella Saletta Corridoni, Complesso Monumentale ex Asilo F. Corridoni, in via delle Sette Chiese. Durante il workshop verranno presentati i risultati della mappatura delle attività di pesca siciliane. Obiettivo del workshop è di stimolare una discussione sui dati e identificare possibili attività di pesca interessate a un percorso verso la sostenibilità nell’ambito del progetto BluFish.
Inoltre, nell’ambito della VII edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, che si svolgerà a Mazara del Vallo da giovedì 4 a domenica 7 ottobre, saranno in programma alcuni eventi per la Formazione Professionale Continua dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Ordine Professionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili.
L’evento formativo valido per i Commercialisti ed Esperti Contabili si intitola: “Gli strumenti dell’internazionalizzazione e della cooperazione” e si terrà il 4 ottobre nell’Aula consiliare “31 Marzo 1946” alle ore 9:30.
Sempre nell’ambito di Blue Sea Land, l’Ordine Professionale dei Giornalisti ha selezionato i seguenti workshop:
1) “Comunicare la bioeconomia. Il dialogo tra i popoli: un ponte tra Europa e Africa” (4/10/2018, Aula Consiliare “31 Marzo 1946”, ore 15:30);
2) “Green Economy e Blue Economy: la Blue Economic Zone e il sogno di Giovanni Tumbiolo” (5/10/2018, Auditorium “Mario Caruso”, ore 17) a cura del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana;
3) “Giornalismo specializzato, la comunicazione del settore ittico. Best practices e opportunità” (6/10/2018, Sala “La Bruna”, ore 09:30) a cura di Pesce in Rete, quotidiano online del settore ittico.
(I tre workshop sono già inseriti sul Sistema Informatizzato Gestione e Formazione (Si.Ge.F) ove possibile l’iscrizione dei giornalisti inserendo username e password).