Condividi

In occasione della VII edizione di “Blue Sea Land” un workshop per i pescatori siciliani ed eventi di formazione per giornalisti e commercialisti |Video

martedì 25 Settembre 2018

In occasione di Blue Sea Land 2018, Marine Stewardship Council (MSC) – in collaborazione con NISEA – organizza per i pescatori siciliani a Mazara del Vallo  un workshop legato al progetto BluFish.

BluFish è un progetto di tre anni il cui obiettivo è accompagnare le attività di pesca italiane attraverso un processo partecipativo, in un percorso verso la sostenibilità, fornendo supporto e strumenti per migliorare le pratiche di pesca e ripopolare le risorse ittiche. Nell’ottica di un dialogo aperto con i pescatori e i portatori di interesse del mondo della pesca, MSC propone un workshop in Sicilia, che è una delle aree prioritarie del progetto BluFish.

Pescatori, istituzioni locali, ONG, consumatori, ricercatori e scienziati sono invitati il 5 ottobre alle 15:30 a Mazara del Vallo, nella Saletta Corridoni, Complesso Monumentale ex Asilo F. Corridoni, in via delle Sette Chiese. Durante il workshop verranno presentati i risultati della mappatura delle attività di pesca siciliane. Obiettivo del workshop è di stimolare una discussione sui dati e identificare possibili attività di pesca interessate a un percorso verso la sostenibilità nell’ambito del progetto BluFish.

Inoltre, nell’ambito della VII edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, che si svolgerà a Mazara del Vallo da giovedì 4 a domenica 7 ottobre, saranno in programma alcuni eventi per la Formazione Professionale Continua dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Ordine Professionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili.

L’evento formativo valido per i Commercialisti ed Esperti Contabili si intitola:Gli strumenti dell’internazionalizzazione e della cooperazione” e si terrà il 4 ottobre nell’Aula consiliare “31 Marzo 1946” alle ore 9:30.

Sempre nell’ambito di Blue Sea Land, l’Ordine Professionale dei Giornalisti ha selezionato i seguenti workshop:

1) “Comunicare la bioeconomia. Il dialogo tra i popoli: un ponte tra Europa e Africa” (4/10/2018, Aula Consiliare “31 Marzo 1946”, ore 15:30);

2) “Green Economy e Blue Economy: la Blue Economic Zone e il sogno di Giovanni Tumbiolo” (5/10/2018, Auditorium “Mario Caruso”, ore 17) a cura del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana;

3) “Giornalismo specializzato, la comunicazione del settore ittico. Best practices e opportunità” (6/10/2018, Sala “La Bruna”, ore 09:30) a cura di Pesce in Rete, quotidiano online del settore ittico.

(I tre workshop sono già inseriti sul Sistema Informatizzato Gestione e Formazione (Si.Ge.F) ove possibile l’iscrizione dei giornalisti inserendo username e password).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.