Condividi

Incendi: a Favignana operativo il presidio dei vigili del fuoco

lunedì 28 Giugno 2021
vigili-del-fuoco

Da oggi, l’isola di Favignana avrà un presidio dei vigili del fuoco e la disponibilità, per tutto l’anno, dei mezzi antincendio.

Ad annunciarlo è una nota dello staff del sindaco Francesco Forgione, che dichiara: “Finalmente torneremo ad avere un presidio estivo dei vigili del fuoco. Abbiamo sottoscritto un’apposita convenzione con il presidente della Regione, Nello Musumeci, il Comando nazionale dei vigili del fuoco, il prefetto di Trapani Filippina Cocuzza, il direttore regionale reggente dei vigili del fuoco della Sicilia Gaetano Vallefuoco e il comandante del Corpo forestale regionale Giovanni Salerno“.

L’onere finanziario, a differenza di quanto accaduto in passato, sarà a carico della Regione, mentre il Comune provvederà a mettere a disposizione un edificio per ospitare la squadra dei vigili del fuoco, i relativi mezzi e le attrezzature antincendio.

Francesco Forgione

Il presidio sarà operativo ogni giorno con tre unità di personale. “La legge, purtroppo – conclude il sindaco – impedisce di avere una caserma permanente prevista solo per i territori interessati da numeri molto maggiori di interventi annui di quelli che, per fortuna, si registrano nelle nostre isole. Fortunatamente avremo, però, la disponibilità tutto l’anno dei mezzi antincendio forniti dal Dipartimento nazionale dei vigili del fuoco che si aggiungeranno a quelli della nostra Protezione civile e saranno utilizzati a chiamata da volontari formati, in questi mesi, dal comando provinciale dei vigili del fuoco“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.