Un’altra notte di incendi in provincia di Palermo, e la zona delle Madonie risulta la più devastata.
Il rogo che ieri ha devastato il territorio di Gangi si è propagato fino a colpire i territori di Geraci Siculo, San Mauro Castelverde e Scillato. Una delle aree naturalistiche più belle della provincia, quella delle Madonie, è stata devastata dalle fiamme.
La notte scorsa sono stati registrati complessivamente nel palermitano 40 incendi su cui sono intervenuti i vigili del fuoco e i forestali; almeno altre 50 le segnalazioni ancora in coda. Le cause sono la mano di incendiari, le alte temperature e il vento di scirocco che soffia da alcuni giorni.
Le situazioni più gravi si riscontrano nella zona del partinicese, a Balestrate e Campofiorito. Ingenti i danni provocati dalle fiamme che hanno divorato ettari di macchia mediterranea e campi coltivati. I sindaci sono stati in prima linea nelle operazioni di spegnimento.
Dall’alba di oggi, inoltre, otto Canadair sono in volo per spegnere vari roghi, entrando in azione a Castel di Lucio, Geraci, Gangi e Scillato, dove alcune stalle sono state attaccate dalle fiamme e diverse case sono state evacuate.