Paura per 262 passeggeri , tra cui 10 bambini, e 85 membri dell’equipaggio e dello staff a bordo della nave Cruise Ausonia della Grimaldi Lines. Un incendio, infatti, è divampato nel locale motori ma pare che non ci siano feriti.
Il rogo si è verificato intorno alle 3,30 nel locale dei motori, per questo ne sono stati spenti due, e avrebbe coinvolto dei collettori.
La nave, salpata dal porto di Palermo e diretta a Livorno, ha preso il largo alle 24,30 di questa notte ed è rimasta bloccata a 18 miglia da Ustica.
La Capitaneria di porto del capoluogo ha inviato un rimorchiatore a Ustica. La nave, dovrà necessariamente fare rientro nel porto di partenza per ormeggiare in completa sicurezza.
A bordo della Cruise Ausonia sono arrivati i vigili del fuoco di Palermo e il personale della Capitaneria di porto che hanno controllato e messo in sicurezza i locali del vano motori.
Adesso, la nave si sta lentamente dirigendo verso il porto da cui è salpata, è stato ripristinato il funzionamento di uno dei due motori che si era fermato dopo il principio d’incendio. L’arrivo è previsto intorno alle 15.
La Capitaneria di porto di Palermo ha deciso di far deviare la navigazione della nave Majestic di Grandi Navi Veloci diretta a Civitavecchia, con a bordo 188 passeggeri, per assistere nel ritorno la Cruise Ausonia.
In questo modo, se ci fossero delle difficoltà, i passeggeri della Grimaldi sarebbero trasbordati a bordo delle Majestic. A supporto ci sono anche un rimorchiatore, la motobarca dei vigili del fuoco e tre motonavette delle Capitanerie di Trapani e Palermo.
Quest’ultima aprirà un’inchiesta per accertare le cause dell’incendio non appena la nave attraccherà al porto.