Condividi
Indagini in corso

Incidente sul lavoro a Belpasso (CT): sbatte la testa contro un macchinario, morto un sessantenne

venerdì 1 Novembre 2024
foto d'archivio

Incidente sul lavoro ieri pomeriggio in via Pio La Torre, nella frazione Piano Tavola a Belpasso, paese del Catanese.

Un uomo di 60 anni, cercando di evitare la caduta di alcuni pannelli di legno, ha sbattuto violentemente la testa contro un macchinario ed è morto.

Sul posto i carabinieri di Belpasso e della Compagnia di Paternò, che hanno avviato le indagini, i vigili del fuoco del distaccamento di Paternò che sono rimasti sul posto per oltre tre ore, e i sanitari del 118 con due ambulanze, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.

“Piangiamo ancora una volta una morte sul lavoro, la quinta dall’inizio dell’anno nel Catanese. Stavolta ha perso la vita il titolare di una falegnameria di Piano Tavola, Rosario Tripi. Dalle prime ricostruzioni sembra che l’uomo sia caduto sbattendo la testa violentemente per evitare che alcuni pannelli gli cadessero addosso”  dichiara Carmelo De Caudo, segretario generale della Cgil di Catania, dopo la morte del falegname a Belpasso ieri.

“Al netto delle sciagure aggiunge – che possono apparire inevitabili, crediamo sia necessario investire sui dispositivi di sicurezza personali in qualunque contesto lavorativo. È l’unico strumento che consente ai lavoratori di limitare i danni al minimo in caso di incidenti. Lo Stato può e deve fare di più in questo senso aumentando formazione e controlli, a tutti i livelli. La Cgil non ha mai smesso di chiedere più tutela per chi lavora, e di manifestare il proprio dissenso poiché questo non sta avvenendo al cento per cento”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Beach Volley, successo a Marina di Modica: la Provincia di Ragusa meta indiscussa per lo sport CLICCA PER IL VIDEO

Le video interviste realizzate sul posto da ilSicilia.it raccontano non solo l’evento, ma annunciano importanti appuntamenti sportivi anche per il prossimo anno

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.