Condividi
L'evento all'Ars

Incontro parlamentare sulla sicurezza nel bacino del Mediterraneo, Lagalla: “Palermo e la Sicilia si confermano crocevia strategico”

lunedì 27 Ottobre 2025
Roberto Lagalla

“Palermo e la Sicilia si confermano crocevia strategico nel Mediterraneo, non solo per la loro posizione geografica, ma per la capacità di essere luogo di incontro, di dialogo e di cooperazione. La nostra città, da sempre ponte tra culture e civiltà diverse, oggi rinnova questa vocazione storica mettendo al servizio della pace e dello sviluppo la sua rete di connessioni materiali e immateriali”. Lo dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, oggi a Palermo, nella cornice dell’Ars, all’incontro parlamentare sulla sicurezza nel Bacino del Mediterraneo promosso dalla Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della NATO, con la partecipazione di parlamentari provenienti da 18 Paesi membri e partner.

Regione Siciliana
Assemblea regionale siciliana

“Dalla Sicilia e, in particolare, da Palermo passano oggi le grandi dorsali digitali e i cavi in fibra ottica che collegano l’Europa con l’Africa e con il Medio Oriente: infrastrutture che rappresentano la nuova via della comunicazione e della conoscenza. È da qui che può partire un modello di cooperazione fondato sulla condivisione, sull’innovazione e sulla centralità del Mediterraneo come spazio di pace e progresso comune”, continua Lagalla.

“Il ruolo di Palermo, città storicamente aperta e inclusiva, è quello di promuovere una diplomazia delle città, capace di unire popoli e territori, nel segno della solidarietà e dello sviluppo sostenibile. In questo spirito, l’amministrazione comunale continuerà a collaborare con la Regione Siciliana, il governo nazionale e gli organismi europei e internazionali per fare della nostra Isola un autentico ponte di connessione tra i continenti, non solo energetico e digitale, ma anche umano e culturale”, conclude Lagalla.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it