E’ in corso sull’Etna una intensa attività esplosiva al cratere di Sud-Est. Lo comunica l’Ingv, che ha emesso un Vona (Volcano Observatory Notices for Aviation) di colore rosso a causa della nube di cenere emessa dal vulcano.
La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e della contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura degli spazi corrispondenti alla nuvola aerea ad Est del vulcano (settori A3 e A3 bis) fino alle ore 19 ora locale. Non è prevista al momento nessuna restrizione al numero dei movimenti da e per l’aeroporto di Catania.
I passeggeri vengono inviati, prima di recarsi in aeroporto, a verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree.
AGGIORNAMENTO
Ore 18:45 – Si attenua sull’Etna l’attività esplosiva al cratere di Sud-Est. Lo comunica l’Ingv, che ha emesso un Vona (Volcano Observatory Notices for Aviation) di colore arancione aggiungendo che la cenere vulcanica è confinata alle zone sommitali del vulcano.