Condividi
Il comunicato

Interrogazione presentata da Sud Chiama Nord sulla inopportunità dell’incarico a Salvatore Cocina

mercoledì 5 Giugno 2024
Sud Chiama Nord ha presentato un’interrogazione riguardante la possibile revoca dell’incarico a Salvatore Cocina, Dirigente Generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile, quale membro dell’Ufficio Speciale per la Valorizzazione Energetica e la Gestione del Ciclo dei Rifiuti nella Regione Siciliana.
Da un comunicato stampa ufficiale della Presidenza della Regione siciliana, si apprende che “l’Ufficio, che opererà nei prossimi due anni, è guidato ad interim dall’ingegnere e dirigente regionale Salvatore Cocina”, attuale Dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione civile;
“Il Dr. Salvatore Cocina, attuale Dirigente Generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile, è coinvolto in indagini riguardanti presunte condotte illecite perpetrate durante il suo incarico precedente.  Queste presunte violazioni, se confermate, hanno causato danni ambientali e economici significativi in oltre 180 comuni della Regione Siciliana.
Di fronte a queste circostanze, Sud Chiama Nord chiede con urgenza se non ritenga opportuno annullare la nomina del dottore Salvatore Cocina come membro dell’Ufficio Speciale per la Valorizzazione Energetica e la Gestione del Ciclo dei Rifiuti. 
È essenziale garantire la massima trasparenza e serenità nell’operato di questa struttura, al fine di affrontare efficacemente le sfide legate alla gestione dei rifiuti nella Regione Siciliana” così recita il testo del comunicato ufficiale di Sud Chiama Nord. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.