Condividi
L'appuntamento

“Invito in Sicilia, le meraviglie di Casa Nostra” parte da Modica e Ragusa: un viaggio affascinante nel cuore del Val di Noto

venerdì 17 Ottobre 2025

L’avventura di “Invito in Sicilia, le meraviglie di Casa Nostra” inizia a Modica, una città incastonata come un presepe di pietra, simbolo di una storia che culmina nell’imponente Castello dei Conti, antica e potente roccaforte medievale. Ma i veri tesori sono rappresentati dalla maestosità del Duomo di San Giorgio e dal Duomo di San Pietro.

Lasciata Modica, il percorso conduce a Ragusa, una città che si svela tra architettura e storia. Dopo una visita alla Cattedrale di San Giovanni Battista, ci si immerge nell’atmosfera magica di Ragusa Ibla, l’antico borgo, dove ogni scalinata e ogni pietra del Duomo di San Giorgio sembrano sussurrare secoli di storia.

Questo itinerario attraverso fortezze, chiese-capolavoro e leggende, si conclude con un messaggio potente: Modica e Ragusa dimostrano che la bellezza può nascere dalla resilienza, rendendo questa parte della Sicilia una terra che non smette mai di affascinare e raccontare storie.

La trasmissione “Invito in Sicilia, le meraviglie di Casa Nostra” è realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana, assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana- Dipartimento dei beni culturali e dell’Identità Siciliana.

Per informazioni e contatti scriveteci a mercurio.comunicazione@virgilio.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it