Palermo è un incontro di mondi, dove l’arte araba dialoga con la fede normanna e il barocco si intreccia col respiro del Mediterraneo. Nel cuore della città, la Cattedrale si svela come una sinfonia di stili che racchiude i secoli, mentre la Cappella Palatina, nel Palazzo dei Normanni, è un miracolo di armonia bizantina, dove i mosaici dorati narrano l’incontro perfetto tra Oriente e Occidente.
Il centro storico celebra il fasto del Barocco: dalla teatrale Chiesa del Gesù (Casa Professa), un’esplosione di marmi policromi, al Monastero di Santa Caterina, dove la grazia si unisce ai silenzi antichi. La Chiesa di San Domenico, infine, si erge come il Pantheon dei Siciliani, un solenne tempio che custodisce la memoria collettiva della città.
Palermo non si guarda soltanto, ma si ascolta e si vive. È un racconto senza fine, vibrante tra il profumo degli agrumi e l’eco del mare. Palermo è emozione pura, il battito più profondo e resiliente della Sicilia.
La trasmissione “Invito in Sicilia, le meraviglie di Casa Nostra” è realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana, assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana- Dipartimento dei beni culturali e dell’Identità Siciliana.
Per informazioni e contatti scriveteci a mercurio.comunicazione@virgilio.it




