Condividi
Pubblicata la norma in GURS

Isole minori, agevolazioni per i lavoratori pendolari. Ciminnisi (M5s): “Si faccia presto con il decreto attuativo”

martedì 4 Febbraio 2025
Cristina Ciminnisi

Pubblicata oggi in Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana la norma che dispone la gratuità nei trasporti marittimi verso le isole minori siciliane per alcuni lavoratori che garantiscono pubblici servizi e altre agevolazioni tariffarie per i pendolari.

“Perché la norma, approvata per il secondo anno consecutivo, grazie a nostri emendamenti, non rimanga per mesi lettera morta tradendone lo spiritosollecita la deputata trapanese del M5S, Cristina Ciminnisi l’Assessorato alle infrastrutture e mobilità faccia presto con la definizione e la pubblicazioni del decreto attuativo che concretamente consentirà la mobilità agevolata a tantissimi lavoratori che sulle isole minori garantiscono servizi essenziali per le popolazioni residenti”.

Il tema delle agevolazioni per i lavoratori che assicurano servizi pubblici essenziali nelle isole è oggetto anche di una interpellanza della deputata alla Camera Daniela Morfino che ha chiesto al Governo Meloni di ripristinare la gratuità dei trasporti, in particolare per i docenti che ogni giorno viaggiano per e dalle isole minori: “Il M5s, con le sue azioni, è impegnato a colmare il grave vuoto politico e amministrativo che penalizza le comunità locali isolane. A livello nazionale l’assenza di fondi per il trasporto degli insegnanti penalizza il già fragile sistema scolastico nelle zone più disagiate del Paese, aggravando il fenomeno dello spopolamento e compromettendo il diritto all’istruzione per molti studenti”.

“La nostra attenzione per gli abitanti delle isole, perché non siano nei fatti cittadini di serie B, rimane altaribadisce e conclude Ciminnisi –, come dimostra anche la recente approvazione in commissione della risoluzione del M5S sulla manutenzione delle infrastrutture portuali delle isole minori siciliane con la quale impegniamo il Governo regionale ad interventi per rendere efficienti e sicuri l’attracco, l’imbarco e lo sbarco di residenti e turisti”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.