Condividi

Isole Minori, Lo Curto (UDC): “Garantire diritto alla salute, riaprire punti nascita”

lunedì 19 Aprile 2021
Eleonora Lo Curto

Il disagio maggiore degli abitanti delle isole minori siciliane, a causa della pandemia, deve essere considerato con misure straordinarie ed efficaci come ad esempio la riapertura dei punti nascita e una via prioritaria anche riguardo alla vaccinazione. Nei giorni scorsi il parlamento regionale ha apprezzato unanimemente un ordine del giorno, di cui ero prima firmataria, che faceva voto al governo regionale di richiedere una deroga a Ministero della Salute per la riapertura dei punti nascita negli ospedali delle Eolie, Egadi, Pelagie e Pantelleria“, ha affermato Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.

La pandemia condiziona pesantemente le donne isolane che devono affrontare il parto in assoluto isolamento e lontano anche dal proprio territorio. Auspico che il presidente Musumeci, anche nella sua funzione di assessore ad interim alla Salute, si adoperi per ottenere tale deroga e garantire alle gestanti delle isole minori di partorire negli ospedali di queste. Inoltre, al di là delle pretenziose rivendicazioni in ordine ai flussi turistici, chiedo che gli abitanti di Eolie, Egadi, Pelagie e Pantelleria vengano vaccinati prioritariamente, senza target, proprio per garantire loro il diritto alla Salute, costituzionalmente protetto, in quanto un aumento dei contagiati o peggio ancora dei focolai nelle isole minori non potrebbero essere gestiti in sicurezza dalla sanità territoriale, per carenza di strutture, personale e risorse. Per queste ragioni le isole minori siciliani devono divenire velocemente territori covid free“, conclude il capogruppo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack, Spinnato (Asp Palermo): “Primi contatti già a dodici anni” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage de ilSicilia.it sull’emergenza per le vittime della dipendenza da crack. Con il direttore del Centro di pronta accoglienza dell’Asp di Palermo, Giampaolo Spinnato, abbiamo fatto il punto della situazione sui primi risultati e le iniziative intraprese dalla struttura.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.