Condividi
Con due milioni di euro

Istruzione, la Regione finanzia l’acquisto di 26 scuolabus. Turano: “Impegnati ad assicurare il contributo ad altri 103 Comuni”

venerdì 25 Luglio 2025
Mimmo Turano
Sono 26, su un totale di 129 risultati idonei, i Comuni siciliani beneficiari del contributo massimo di 75 mila euro per l’acquisto di uno scuolabus. Il decreto, pubblicato lo scorso aprile dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, ha l’obiettivo di migliorare la qualità del trasporto scolastico in Sicilia ed è rivolto, in via prioritaria, ai Comuni fino a 15 mila abitanti (singoli o in qualità di capofila), che non hanno già beneficiato di un analogo contributo regionale, nazionale o comunitario nel triennio 2023-2025.
Alla misura sono stati destinati complessivamente 2 milioni di euro per l’acquisto di mezzi di trasporto scolastico da utilizzare in ambito urbano ed extraurbano, anche con l’ausilio delle associazioni di volontariato.

 

“Da parte mia e del presidente Schifani c’è la piena disponibilità a finanziare tutte le richieste pervenute – afferma l’assessore Mimmo Turano -. Nel disegno di legge di variazione di bilancio, infatti, è stata inserita una norma che consente di estendere il contributo anche agli altri 103 Comuni risultati idonei. Si tratta di un aiuto fondamentale per le comunità locali e, in particolare, per i piccoli Comuni. Il diritto all’istruzione si garantisce anche attraverso servizi di trasporto pubblico adeguati, efficienti e di qualità e il governo Schifani è impegnato ad assicurarlo ai nostri ragazzi”.

 

Il decreto e la relativa graduatoria sono disponibili nel sito istituzionale della Regione a questo indirizzo.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.