Condividi

La Buona Salute 57° puntata: Prevenzione del tumore al seno|VIDEO

martedì 4 Ottobre 2022

GUARDA VIDEO IN ALTO

Ottobre è anche il cosiddetto Mese Rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, ecco perché anche noi de La Buona Salute abbiamo incentrato questa 57^ puntata su questa importante iniziativa. Come sempre, e come ci piace fare, abbiamo contattato alcune figure mediche rilevanti per l’argomento. Abbiamo ritenuto necessario approfondire i vari aspetti dai diversi punti di vista e soprattutto cercando di trasferire quante più informazioni possibili. Le nostre interviste cominciano con il Dott. Mario Valenza, Responsabile del Centro Gestionale Screening Asp PA, che ci ha illustrato tutte le iniziative messe in campo, sottolineando anche alcuni importanti aspetti legati alla prevenzione in ambito di screening, ma anche per ciò che riguarda le diverse fasce di età e gli aspetti diagnostici. Abbiamo successivamente raggiunto la Dott.ssa Vita Capizzi, Chirurga oncologica senologa, che in modo dettagliato ci ha fornito quei dettagli medici e tecnici relativi alle possibilità di intervento laddove fosse necessario un coinvolgimento chirurgico. Abbiamo avuto anche l’opportunità di contattare e intervistare il Dott. Antonino Savarino, Direttore responsabile U.O.C. Oncologia del P.O. S.Giovanni di Dio di Agrigento, il quale ha ulteriormente ribadito alcuni principi cardine della prevenzione, mettendo i risalto il ruolo centrale del nostro Assessorato Regionale della Salute. Abbiamo infine concluso la nostra puntata con l’intervento del Dott. Turi D’Arpa, Chirurgo plastico tra i più rinomati nella nostra terra, con cui abbiamo affrontato un altro argomento non trascurabile come quello della ricostruzione in seguito ad un intervento chirurgico oncologico, tenendo conto degli aspetti legati all’autostima delle donne. Anche in questa puntata abbiamo cercato di rendere un servizio utile e informativo per voi che da tempo ci seguite, sperando di aver raggiunto l’obiettivo, ovvero avere più cura di noi stessi

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.