Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

La crisi energetica attanaglia le imprese siciliane, Abbate: “Subito una variazione di bilancio con misure ad hoc” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 9 Aprile 2026

Le aziende siciliane non posso più aspettare, serve un intervento che combatta concretamente la crisi energetica che sta colpendo il tessuto produttivo dell’Isola.

E’ necessaria una iniezione di liquidità alle imprese del settore primario, quali quelli agricolo, artigianale e industriale. Comparti già provati dal costo di produzione più elevato rispetto a quello sostenuto dalla aziende del resto d’Italia, e che oggi non riescono ad ammortizzare l’aumento delle materie prime, dell’energia e del carburante.

Ne parla ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate presidente della Commissione Affari istituzionali dell’Ars che ha proposto una misura specifica compensativa: le risorse potrebbero essere introitate dalla introduzione futura della rottamazione quinquies, attingendo dunque da una variazione di bilancio che pianifichi interventi immediati.

Una proposta pensata dal gruppo parlamentare della Democrazia cristiana e che sarebbe condivisa da tutto il parlamento siciliano. Si attendono sviluppi e incontri con il governo regionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it