Un mini pony, doni tra le mani e occhi spalancati.
Questa mattina, lunedì 15 dicembre, all’Ospedale Vincenzo Cervello di Palermo la corsia ha cambiato ritmo per qualche minuto grazie a “Natale con la FISE”, l’iniziativa di solidarietà promossa dalla Federazione Italiana Sport Equestri e dai suoi Comitati regionali. Per la prima volta in Sicilia, il progetto ha fatto tappa nel presidio palermitano con un obiettivo semplice e concreto: regalare un sorriso ai piccoli pazienti ricoverati nei reparti pediatrici, portando gli auguri di Natale in un modo davvero speciale.
Alle 10.45, nell’area esterna del Pronto Soccorso Pediatrico e nella pediatria, alla presenza del Luigi Guadagnino, direttore amministrativo dell’AOOR, e di Ilaria Dilena, direttrice della Direzione Medica dei presidi, il pony e la mascotte del Comitato FISE Sicilia hanno salutato i piccoli pazienti e i sanitari dei reparti pediatrici, tra risate, foto e una curiosità che ha contagiato anche i genitori. Per molti bambini è stato un momento semplice ma potentissimo, quello in cui l’ospedale smette di essere solo attesa e diventa, anche se per poco, una scena di festa.
L’iniziativa nasce dall’idea che il rapporto con il cavallo e, in questo caso, con un animale piccolo e “a misura di bimbo”, possa portare sollievo emotivo e creare un’occasione di relazione, soprattutto nei giorni in cui il ricovero pesa di più.




