Condividi
L'iniziativa

La magia del Natale arriva all’Ospedale Cervello: un mini pony accende i sorrisi dei bambini in corsia CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 15 Dicembre 2025

Un mini pony, doni tra le mani e occhi spalancati.

Questa mattina, lunedì 15 dicembre, all’Ospedale Vincenzo Cervello di Palermo la corsia ha cambiato ritmo per qualche minuto grazie a Natale con la FISE”, l’iniziativa di solidarietà promossa dalla Federazione Italiana Sport Equestri e dai suoi Comitati regionali. Per la prima volta in Sicilia, il progetto ha fatto tappa nel presidio palermitano con un obiettivo semplice e concreto: regalare un sorriso ai piccoli pazienti ricoverati nei reparti pediatrici, portando gli auguri di Natale in un modo davvero speciale.

Alle 10.45, nell’area esterna del Pronto Soccorso Pediatrico e nella pediatria, alla presenza del Luigi Guadagnino, direttore amministrativo dell’AOOR, e di Ilaria Dilena, direttrice della Direzione Medica dei presidi, il pony e la mascotte del Comitato FISE Sicilia hanno salutato i piccoli pazienti e i sanitari dei reparti pediatrici, tra risate, foto e una curiosità che ha contagiato anche i genitori. Per molti bambini è stato un momento semplice ma potentissimo, quello in cui l’ospedale smette di essere solo attesa e diventa, anche se per poco, una scena di festa.

L’iniziativa nasce dall’idea che il rapporto con il cavallo e, in questo caso, con un animale piccolo e “a misura di bimbo”, possa portare sollievo emotivo e creare un’occasione di relazione, soprattutto nei giorni in cui il ricovero pesa di più.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it