Condividi
La vicenda

La nave Aurora di Sea Watch fermata a Pozzallo (RG): non ha rispettato il porto assegnato

martedì 9 Settembre 2025
Nave ong Aurora
La nave Aurora della Ong Sea Watch è stata fermata a Pozzallo (Ragusa) dalle autorità italiane. La vicenda riguarda il soccorso di tre giorni fa quando l’equipaggio, dopo aver tratto in salvo 75 persone, non ha rispettato il porto assegnato per lo sbarco, quello di Reggio Calabria.
“La nave non sarebbe stata in grado di raggiungerlo in sicurezza a causa della scarsa capacità di carburante“, spiega la Sea Watch. “Il centro di coordinamento del soccorso marittimo di Roma – prosegue la Ong – ha poi cambiato il porto assegnato a Pozzallo, la mattina del 7 settembre. La nave è stata fermata sostenendo che avrebbe potuto raggiungere Reggio Calabria, contrariamente alle sue stesse dichiarazioni e alla decisione presa il 7 settembre“. La durata del fermo e la sanzione pecuniaria saranno determinati dalla prefettura di Agrigento nei prossimi giorni.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it