Condividi
L'evento

La Scuola Superiore di Catania teatro del secondo incontro dell’Alleanza delle Scuole Superiori di Ateneo

sabato 2 Novembre 2024

La Scuola Superiore di Catania ospiterà, nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 novembre, il secondo incontro di coordinamento della rete ASSI – Alleanza delle Scuole Superiori di Ateneo.

Saranno presenti i 10 presidenti delle Scuole Superiori e gli staff amministrativi, il dirigente del Ministero dell’Università e della Ricerca Enrico Montaperto, referente all’interno di una linea di finanziamento (DM 231/2023) che ha assegnato a ciascuna delle 10 Scuole Superiori 300 mila euro per il 2023, 500 mila euro per il 2024 e 2025 finalizzate alla realizzazione di molteplici attività a vantaggio degli allievi (corsi comuni, masterclasses, summer school, viaggi tematici, etc.).

Catania e la Scuola Superiore – spiega Daniele Malfitana, coordinatore nazionale delle 10 Scuole Superiori – diventeranno il luogo dove verranno elaborate strategie che avranno un forte impatto sull’organizzazione delle Scuole d’eccellenza nell’ottica di superare frammentazione e operare con una strategia unitaria. Le Scuole Superiori Universitarie sono Scuole di eccellenze nate sul modello di Normale di Pisa; a differenza di questa che è autonoma, cioè una università come tante altre, le 10 Scuole sono incardinate dentro gli atenei di riferimento e rappresentano le punte di eccellenza degli atenei“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

BarSicilia

Bar Sicilia, Militello in Val di Catania Borgo dei borghi per il 2025. Burtone: “Orgogliosi di rappresentare l’Isola, occasione di rilancio per nuovi investitori” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.326 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è dedicata a Militello in Val di Catania eletta Borgo dei borghi per il 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.